A CHI CONVIENE IL FOTOVOLTAICO

Il FOTOVOLTAICO IN ITALIA CONVIENE ANCORA.

Installare il Fotovoltaico a casa nel 2015 è un'opportunità da valutare:

è un investimento che si ripaga nel giro di 4-6 anni e porta energia elettrica in quantità per oltre 30 anni.

Il Fotovoltaico è conveniente perché sfrutta il meccanismo della detrazione 50%, che ha sostituito i precedenti incentivi.

 Perciò non conviene alle famiglie che non hanno reddito e che quindi non possono avere detrazioni fiscali.

Il fotovoltaico CONVIENE ANCHE ALLE AZIENDE ENERGIVORE. Infatti si dimostra facilmente che l'energia autoprodotta e autoconsumata è più conveniente di quella pagata all'Enel. L'importante per le aziende è che il consumo sia diurno e quindi contemporaneo alla produzione del fotovoltaico.

Per quanto riguarda i condomini ora la legge permette a chiunque di installare il fotovoltaico. In ogni caso il condominio non può più rifiutare il permesso.

Per chi ha un tetto soleggiato, produrre la propria energia con il Fotovoltaico diventerà sempre più una scelta obbligata.

Un recente studio UBS ha mostrato come il costo dell'energia sia in aumento: nei 3 paesi a "bolletta energetica salata" (Italia, Spagna e Germania) entro pochi anni la maggior parte delle famiglie produrrà la propria energia con il Fotovoltaico.

E la convenienza è maggiore soprattutto ora, poichè i prezzi degli impianti non sono mai stati così bassi.

Più libertà e più autoconsumo con i sistemi di accumulo. Vedi: SPECIALE ACCUMULI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI.

Oltre allo scambio sul posto con la rete elettrica è possibile installare sistemi di accumulo in batterie. Questi sono molto diffusi in Germania stanno iniziando a crescere anche in Italia: l'indipendenza dall'Enel è sempre più richiesta e sta per diventare realtà.

E il problema dello smaltimento?

Una delle leggende del Fotovoltaico è che smaltire i pannelli sia eccessivamente costoso. In realtà i produttori sono iscritti ad appositi consorzi per offrirti lo smaltimento gratuito.

Siti utili Fotovoltaico

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo